BARI – Venerdì 19 Aprile 2024, alle ore 10.00, a Bari, presso l’I.I.S.S. “D. Romanazzi”, in Via Celso Ulpiani 6/a, si svolgerà il “Battesimo Civico” dei diciottenni. Un evento organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Statale “D. Romanazzi”, rappresentato dalla Preside Prof.ssa Rosangela Colucci e dall’Associazione Sinergitaly, rappresentata dal Presidente Cav. Riccardo Di Matteo.
Una cerimonia istituzionale che ha l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori fondamentali della Costituzione italiana, il documento i cui principi sono il fondamento del nostro vivere civile e l’importanza di essere cittadini consapevoli dei diritti e doveri civici della Repubblica italiana.
Ai nati nel 2006 che compiono i 18 anni nel corso del 2024, sarà consegnata la Costituzione della Repubblica Italiana dalle mani del Dott. Vittorio Raeli, Procuratore Regionale Corte dei Conti Basilicata.
Saluti istituzionali: Avv. Giovanni Lucio Smaldone – Presidente Municipio 2 di Bari;
Modera: Dott. Alessandro Nardelli – Giornalista Direttore In Puglia 24.
Queste le parole del Cav Riccardo Di Matteo, Presidente di Sinergitaly: “Il diciottesimo anno di vita è un anno di svolta per un giovane, una tappa chiave per la propria vita, in cui la coscienza civica dovrebbe essere responsabilizzata. Proprio in quest’ottica si è pensato al “Battesimo civico” dei ragazzi, mettendo al centro l’importanza del senso di responsabilità di ciascuno”.
Ha proseguito: “In una società complessa come quella contemporanea, diventa difficile per le istituzioni curare nella sua interezza il territorio e i cittadini si sentono sempre di più parte attiva nella tutela e nella cura del bene comune. Con questo evento, vogliamo contribuire a formare, quindi, dei cittadini migliori”.
Ha concluso: “Un lodevole scopo sociale che come associazione Sinergitaly, abbiamo convintamente scelto di perseguire e ci impegniamo a rendere questo, un appuntamento fisso negli anni”.
Questo è il secondo “Battesimo civico” organizzato da Sinergitaly. Il primo si è svolto il 28 ottobre 2023 ad Andria, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria “E. Carafa”. Il 3 maggio 2024, invece, un nuovo “Battesimo Civico”, si svolgerà al G. Pascoli di Bari.