Parliamo oggi di agevolazioni e contributi a fondo perduto. Per quel che riguarda le agevolazioni, sono tantissime e coinvolgono donne, giovani, nuove imprese o società già operative, iniziative per il sud Italia e incentivi per l’autoimprenditorialità.
I contributi a fondo perduto, invece, sono delle attribuzioni di denaro in favore di persone fisiche o imprese che non prevedono l’obbligo di restituzione del capitale erogato né dei relativi interessi. Ecco perché si chiamano “a fondo perduto”. Per l’assenza di un obbligo di rimborso, tra l’altro, l’ente erogatore non pretende alcuna garanzia né una previa valutazione della disponibilità reddituale.
In Italia, attualmente sono attivi e/o d prossima uscita diversi bandi per contributi a fondo perduto dedicati a giovani, donne, imprese, partite iva e differenti categorie distinguibili a livello territoriale e non. Un insieme di agevolazioni particolarmente consistente, soprattutto grazie alle risorse messe in campo dal PNRR
In Puglia, ma in particolare nel sud Italia, vi è un importante progetto dal titolo “Resto al Sud”. Questo sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nel Sud Italia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia, nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro Nord. L’incentivo è riconosciuto per il 50% sotto forma di contributo a fondo perduto e per il restante 50% come finanziamento bancario ed è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni e i fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro. È possibile presentare domanda attraverso l’area riservata del sito di Invitalia.
Tra le aziende che si occupano di agevolazioni e contributi a fondo perduto troviamo Studio Global Services. Studio Global Services, per l’appunto, aiuta ad ottenere 50 mila euro a fondo perduto per un’idea imprenditoriale o per un business già avviato. Il team di esperti di Studio Global Services aiuterà i clienti nella scelta più giusta da intraprendere.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’azienda https://studioglobalservices.com